SUPERFICI E MOTIVI

Il colore non è che un elemento per creare degli ottimi interni. Altri due strumenti sono le superfici e i motivi. Una stanza con pareti kaki, parquet di quercia e rivestimenti panna può essere ravvivata con tende di lino, rivestimenti di ciniglia, tappetini di sisal bordati in pelle, fodere in lana e cuscini di seta. Il modo in cui ciascuna di queste superfici assorbe o riflette la luce crea il fascino sottile ma importante di questo tipo di schema ambiente. 

Mentre ci siamo abituati a considerare l'uso di superfici diverse nei nostri interni, siamo diventati insicuri sul modo di utilizzare i motivi. Oggi, però, i motivi sono nuovamente tornati alla ribalta nella decorazione d'interni, che si tratti di classico chintz, di rustico plaid o di semplici stampe retrò. Tende e cuscini non sono gli unici spazi per utilizzare i motivi. Perché non rendere protagonista un divano con un ampio disegno floreale? O introdurre un tappeto con volute rococò nel soggiorno? Negli interni del XXI secolo, l'atmosfera è più libera, rilassata e divertente. Il segreto per usare correttamente i motivi è scegliere un tessuto principale e poi selezionare la tavolozza di colori e gli altri tessuti intorno a questo fulcro. Tuttavia, assicuratevi che il tessuto centrale si abbini bene con il vostro pavimento. Spesso è consigliabile dipingere le pareti dello stesso tono del colore di sfondo del tessuto decorato delle tende. In questo modo, il motivo si integra ancor meglio nell'ambiente. Per un interno di successo, lo sguardo deve muoversi continuamente nella stanza e trovare colori, motivi e superfici piacevoli.

(Chinn A., Enciclopedia degli schemi di colore e di superficie per l'arredamento di interni. 180 schemi per la casa, Cornaredo, Il Castello, 2012, traduzione Sei Servizi)


Lasciati Ispirare dalle nostre idee

Saremo a vostra disposizione per darvi consigli utili e rendere i vostri ambienti davvero unici.

Contattaci
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.