usare i colori e gli effetti

il colore è in grado di trasformare radicalmente l'aspetto e l'atmosfera di una stanza, e anche gli effetti delle diverse superfici possono avere un impatto enorme su un ambiente. 

Il colore ha il potere di influenzare le nostre sensazioni. Il verde è il colore della natura e infonde un senso di benessere e serenità, infatti non è un caso che prima di andare in scena gli attori attendano nella "stanza verde": questo colore viene scelto per le sue qualità rilassanti. Il rosso, al contrario, è un color energico associato alla vitalità, che stimola il sistema cardiocircolatorio. Stimola entusiasmo, calore e attrazione. Vi siete mai chiesti come mai le tazze usate nelle pubblicità del caffè sono spesso rosse? Il motivo è che ci induce a ritenere che il caffè sia caldo, stimolante e delizioso. Negli anni '90, gli interni erano completamene dominati da kaki, bianco panna e beige. Era una direzione completamente nuova nella decorazione di interni, influenzata dal recente interesse verso la serenità degli ambienti orientali, e la cosa non sorprende in un mondo dai ritmi di vita frenetici e faticosi. Ciò che vogliamo non è semplicemente una casa, ma un rifugio dal mondo esterno. Gli schemi di colori neutri sono sempre popolari, in quanto uniscono l'eleganza e la classe a un ambiente rilassante e confortevole. Tuttavia, il successo degli schemi neutri si deve all'uso degli effetti tessili che aggiungono interesse visuale. Questo aspetto è fondamentale, perché un locale dai pavimenti e dai tessuti beige completamente lisci manca di vitalità e appare piatto. Un risvolto negativo della grande popolarità degli schemi neutri è stato che molte persone non riescono più a usare con sicurezza il colore nei loro ambienti. Il colore evoca una reazione talmente viscerale che la prospettiva di scegliere i colori sbagliati può trasformare la decorazione degli interni in una responsabilità gravosa piuttosto che in un piacere. Ma non scoraggiatevi: armati delle nozioni di base della teoria dei colori, potrete scegliere i colori con fiducia e creare gli interni dei vostri sogni.

(Chinn A., Enciclopedia degli schemi di colore e di superficie per l'arredamento di interni. 180 schemi per la casa, Cornaredo, Il Castello, 2012, traduzione Sei Servizi)

Lasciati Ispirare dalle nostre idee

Saremo a vostra disposizione per darvi consigli utili e rendere i vostri ambienti davvero unici.

Contattaci
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.